PROGRAMMA Jingle Books. Dal 16 al 18 dicembre 2016, Palazzo Asmundo

JINGLE BOOKS – FESTA DEL LIBRO E DELLE ARTI. DAL 16 AL 18 DICEMBRE 2016, PALAZZO ASMUNDO, VIA PIETRO NOVELLI 3, PALERMO
Un calendario denso di incontri, laboratori gratuiti e spettacoli, per la seconda edizione della fiera del libro di Natale palermitana. Ingresso gratuito al museo.

programma scaricabile QUI

A Natale (e non solo) regala libri!
Durante i tre giorni di libri in mostra, il magnifico Salone con vista sulla Cattedrale del palazzo ospiterà le presentazioni, i laboratori e gli spettacoli; all’interno del bistrot della fiera ci sarà anche il caffè letterario, in cui si alterneranno conversazioni, reading e presentazioni; l’intero piano nobile ospiterà gli stand dei libri in vendita.
Lo spettacolo di apertura, venerdì 16 dicembre, avrà come protagonista il cuntastorie Salvo Piparo; spazio anche alle famiglie, nei giorni di sabato e domenica con laboratori di scrittura e disegno per i più piccoli e uno spettacolo di giocoleria ed equilibrismo.
Durante il Galà finale: un ballo gattopardesco in abiti storici.


« VENERDÌ 16 DICEMBRE 2016 »

ORE 17 › SALA ROSA | CAFFETTERIA
Verbavolant
Presentazione di “Anita Garibaldi, la nascita di una eroina” di Custòdio

ORE 18 › SALA ROSA | CAFFETTERIA
Spazio Cultura
Presentazione del libro di Miryam De Luca “Via Paganini, 7”, collana editoriale spazio giovani. 

ORE 18:30 › SALA CATTEDRALE
Navarra Editore
Presentazione di “Era di passaggio. Cronache, curiosità, articoli su Peppino Impastato” di Salvo Vitale

ORE 19 › SALA ROSA | CAFFETTERIA
Aperitivo a cura di Bacco Tabasco & Venere

ORE 19:30 › SALA CATTEDRALE
Salvo Piparo – spettacolo teatrale
Cunto
Salvo Piparo “cunta” con l’antica tecnica del Cuntu, la Storia di Palermo e dei suoi pupiddi. Immerso nella ricerca teatrale: dalla tradizione orale dei Cuntastorie, passando dal Meli al Fudduni, allo Schiera di Salvo Licata, Piparo apre bocca e “taglia carne ed ossa”, affabula mentre racconta, tutto ciò che “per memoria”, non avrebbe mai dovuto essere dimenticato.

ORE 21 › SALA ROSA | CAFFETTERIA
Dario Flaccovio Editore
Presentazione del libro “La notte porta scompiglio” di Eugenia Nicolosi e Alessia Rotolo
Dialoga con le autrici il giornalista Fulvio Viviano.
È notte, è Palermo. Dentro e fuori le mura si aggirano artisti, viveur, baristi, amanti della notte e semplici esseri umani di passaggio. In loro compagnia ci si ambienta per le strade e i locali della città notturna e si compie un viaggio attraverso ricordi, confessioni, goliardate e storie d’amore che la raccontano nelle sue mille facce. Ed è incastrando tra il tramonto e l’alba momenti di realtà e altri di fantasia in un mosaico composto da milioni di tessere, che Palermo si manifesta in uno spazio e in un tempo unico e sfumato, diventando cartolina di se stessa, vera strabiliante protagonista di ogni storia.

ORE 21:30 › SALA CATTEDRALE
Nessun dogma
Vivere senza dio in Italia
Raffaele Carcano, già segretario nazionale dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (UAAR), presenta il suo ultimo libro, Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola, sugli aspetti pratici e le scelte etiche dei non credenti italiani.
Previsti interventi e testimonianze di atei e agnostici palermitani.
Modera Giorgio Maone, coordinatore del Circolo UAAR di Palermo.

« SABATO 17 DICEMBRE 2016 »

ORE 11:00 › SALA CATTEDRALE
Corrimano
La vera storia del Leone Gedeone
Un leone presuntuoso che impara a rispettare gli altri grazie all’aiuto dei tanti amici della savana. (Laboratorio per bambini: Età: 3-6 anni)

ORE 13 › SALA ROSA | CAFFETTERIA
Pranzo a cura di Bacco Tabasco & Venere

ORE 17 › SALA ROSA | CAFFETTERIA
Spazio Cultura
Presentazione del libro di Emanuele Drago “Palermo in un Romanzo”, collana Spazio Cultura Narrativa

ORE 17:30 › SALA CATTEDRALE
Salvare Palermo
Presentazione del volume “La Vuccira tra rovine e restauri” a cura di Renata Prescia.
Interverranno Giuseppe Abbate, professore di Urbanistica dell’Università degli Studi di Palermo, e Zaira Barone, architetto, dottore in Conservazione dei Beni architettonici dell’Università degli Studi di Palermo.
Il volume a più voci contiene interessanti e inediti saggi sulla importanza storica, urbanistica e monumentale del quartiere (proff. Pietro  Gulotta, Vincenzo Abbate, Maurizio Vesco), la documentazione scientifica e accurata del restauro operato dalla Fondazione Salvare Palermo sulla Targa marmorea di Paolo Amato (dott. Rossella Licciardi, Giuseppe Milazzo), e delle riflessioni critiche (proff. Nino Vicari, Renata Prescia) sul futuro di un’area di Palermo per la quale la Fondazione continua ad interessarsi ininterrottamente dal 2005, consapevole della sua grande importanza per l’identità palermitana nel mondo.

ORE 18 › SALA ROSA | CAFFETTERIA
il Palindromo
Attenti a quei tre
Fulvio Viviano e il cane Nando dialogano con Gualtiero Sanfilippo
modera Cinzia Orabona
I dialoghi d’amore di Nando e Fulvio Viviano raccolti in Soffro con un cane sono come un trattamento medico-sentimentale per tutte le stagioni. Il viaggio memorabile di Gualtiero Sanfilippo, narrato in Chissà come dicono minchia in Malesia, è invece una terapia d’apertura mentale, una guida per abbracciare “le differenze”.
Due uomini e un cane sapranno aiutarci ad alleviare le nostre pene?

ORE 18:30 › SALA CATTEDRALE
Glifo Edizioni
Presentazione del romanzo Civico numero 27, di Sandro Dieli.
Dialoga con l’autore Rosanna Piraino.
Il Civico numero 27 custodisce molte vite ed è testimone delle loro storie. A volte getta un’occhiata fugace alla famiglia Corrao del terzo piano, di tanto in tanto scorge la signorina Sarcone del primo, intravede lo scorbutico signor Russo del quarto, oppure sbircia i coniugi Passalacqua del quinto.
È un romanzo pieno di colori, ricco di sentimenti e popolato da figure in cerca di se stesse.

ORE 19 › SALA ROSA | CAFFETTERIA
Aperitivo a cura di Bacco Tabasco & Venere

ORE 19:30 › SALA CATTEDRALE
Edizioni Leima
Quante parole servono per scrivere una favola?
Presentazione del libro Favole turbo e Laboratorio di disegno e scrittura per bambini
Autori: Daniele Bergesio e Alessandro Pedarra
I fratelli Brumm, Daniele Bergesio e Alessandro Pedarra, rispettivamente scrittore e illustratore delle Favole Turbo lanciano una sfida al pubblico siciliano: riuscire a scrivere una storia usando al massimo 25 parole

ORE 20:30 › SALA CATTEDRALE
Glifo Edizioni
Reading dal libro Aspettando Antigone e altri racconti, testi teatrali di Sara Calvario, Mariagiulia Colace, Marta Franceschelli, Nunzia Lo Presti, Simona Sciarabba, Claudio Zappalà.
Il volume, a cura di Beatrice Monroy, raccoglie i sei testi più completi del corso di drammaturgia della Scuola dei mestieri dello spettacolo del Teatro Biondo di Palermo, diretta da Emma Dante. Da Antigone ai barconi stracolmi di migranti non c’è così tanta distanza: l’arte avvicina, il racconto condensa e il tempo e lo spazio si accorciano. Ecco la forza e la spregiudicatezza delle nuove penne che non arrossiscono di fronte a temi irrisolti della cultura contemporanea: l’aborto, il potere, l’omertà, la fede, la migrazione.

ORE 21 › SALA CATTEDRALE
Vetri Editore
Presentazione del libro La Viaggiatrice.
Interverranno: i membri della troupe, il cast, la compositrice Silvia La Porta
Il volume contiene la sceneggiatura dell’omonimo cortometraggio scritto e diretto da Davide Vigore, presentato quest’anno alla 73° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, 80 fotografie di scena e un’intervista al maestro Daniele Ciprì che ne ha diretto la fotografia.

ORE 21 › SALA ROSA | CAFFETTERIA
Appuntamento con Billy: Il vizio di leggere e Una marina di libri. Interverranno: per la celebre pagina facebook sulla lettura Angelo Di Liberto e Carlo Cacciatore. Per Una marina di libri, Nicola Bravo.

ORE 22:00 › SALA CATTEDRALE
AAS
Il gattopardo raccontato dalle cameriere
Ci sono fatti di Casa Salina che Tomasi di Lampedusa non poteva sapere. Ma le cameriere sì.
Una dopo l’altra sfilano e ognuna a modo proprio racconta i retroscena de Il Gattopardo.
Con Bendicò che finalmente ha tutto lo spazio che merita

« DOMENICA 18 DICEMBRE 2016 »

ORE 10 › ITINERARIO
‘Palermo di carta’, dai Beati Paoli a Ballarò.
da Palermo di carta. Guida letteraria della città, di Salvatore Ferlita, edizioni il Palindromo › a cura di Terradamare Cooperativa Turistica (costo 20 euro – Itinerario + libro)
Percorso: Chiesa di Santa Maruzza, chiesa del Carmine Maggiore, Complesso Monumentale di Santa Chiara, piazza Bologni, piano della Cattedrale, via Pietro Novelli.
Il percorso si concluderà a Palazzo Asmundo dove ha luogo la fiera del libro di Natale Jingle Books – FESTA del libro e delle arti

ORE 10:00 › SALA CATTEDRALE
Verbavolant
La pasticceria della felicità di Annamaria piccione e Monica Saladino
Laboratorio creativo con l’illustratrice Monica Saladino
Una pasticceria molto speciale, forse un po’ difficile da trovare ma che vale senz’altro lo sforzo fatto per raggiungerla: lì la morbida Mary e i suoi aiutanti – Fata Cassata, Messer Cannolo, Miss Pralina e la Famiglia Babà – sfornano delizie per innamorati tormentati, bimbe influenzate, studentesse esauste e nonni sfiduciati. Qualsiasi problema sembrerà meno grave dopo un morso a un dolcetto della Pasticceria della Felicità!

ORE 11 › SALA CATTEDRALE
Glifo Edizioni
Rosalia dai capelli d’oro, con l’autore Giuseppe Carli e l’illustratrice Mariella Cusumano (Laboratorio per bambini).
Rosalia dai capelli d’oro racconta l’affascinante storia di una bellissima fanciulla dall’animo buono, nata e cresciuta in una famiglia nobile. Attraverso le luminose illustrazioni dai colori pastello, la fiaba quando Rosalia decide di abbandonare ogni ricchezza per rifugiarsi nella natura in cerca di pace e serenità. Ispirata alla storia di Santa Rosalia, il volume divertirà anche i più piccoli (dai 3 anni in su) che impareranno ad amare anche le cose più semplici.

ORE 12 › SALA CATTEDRALE
Jonathan’s show – spettacolo di giocoleria ed equilibrismo
Lo spettacolo, originariamente da strada, fonde l’arte della giocoleria e dell’equilibrismo, le
tecniche del mimo e il rischio del fuoco con momenti di interazione in cui gli spettatori saranno coinvolti e resi partecipi attivamente, tra virtuosismi circensi e giochi esilaranti; il pubblico diverrà così anche protagonista, fornendo gli stimoli per l’improvvisazione di gag e nuovi numeri che renderanno lo show un’esperienza unica e magica.

ORE 13 › SALA ROSA | CAFFETTERIA
Pranzo a cura di Bacco Tabasco & Venere

ORE 16:30 › SALA CATTEDRALE
Navarra Editore
Presentazione del libro “Le mille. I primati delle donne” di Ester Rizzo

ORE 17 › SALA ROSA | CAFFETTERIA
AAS
I generi letterari secondo AAS
Chi lo ha detto che i generi letterari sono morti?
Tutti vivi sono, schioppettanti come anelli di calamaro in padella, pronti caldi da essere ascoltati.

ORE 17:30 › SALA CATTEDRALE
Edizioni Leima
Romanzo o realtà?
Presentazione del libro Nel Romanzo di Luciano Accomando
Dialoga con l’autore Isabella Trapani
Incontro con l’autore per parlare del maresciallo Calà, un eroe senza macchia, dalla brillante armatura, a tratti un cavaliere romantico, ma al momento i suoi mulini a vento sono i fantasmi di un passato ancora troppo recente per essere dimenticati.

ORE 18 › SALA ROSA | CAFFETTERIA
il Palindromo
Palermo tra vampe e lumini
Conversazione tra Domenico Conoscenti e Gioacchino Lonobile
modera Vanessa Ambrosecchio
La Palermo gotica, oscura, asfissiante e conturbante del romanzo di Domenico Conoscenti La stanza dei lumini rossi, incontra la sua proiezione futura, patologica e disorientata, la città sommersa dai rifiuti – quella che viviamo in questi ultimi anni – descritta ne I giorni della vampa da Gioacchino Lonobile.

ORE 18:30 › SALA CATTEDRALE
Dario Flaccovio Editore
Presentazione del libro di Adriana Chirco Palermo al tempo dei Beati Paoli.
Ne parlerà con l’autrice la scrittrice Geraldina Piazza.
Lungo quali strade si muovevano i personaggi de I Beati Paoli? Com’erano chiese e palazzi? Come si svolgeva la vita dei palermitani? Quali erano i loro passatempi? E infine, come sono cambiati i monumenti e gli edifici della Palermo di quell’epoca?
Affrontando questi e altri temi nel libro “Palermo al tempo dei Beati Paoli”, l’Autrice delinea nitidamente il profilo della città all’inizio del Settecento, secolo di grandi cambiamenti urbanistici e strutturali. Propone poi, in una sezione dedicata, alcuni itinerari lungo i vicoli e le piazze che furono teatro dell’avvincente storia dei Beati Paoli, facendoli precedere dalle parole degli stessi protagonisti, fedelmente tratte dal romanzo di Luigi Natoli.

ORE 19 › SALA ROSA | CAFFETTERIA
Aperitivo a cura di Bacco Tabasco & Venere

ORE 19:30 › SALA CATTEDRALE
Mesogea
Presentazione di “Quando mi apparve amore” di Domenico Conoscenti
Beatrice Agnello si inoltra nei territori umbratili e perturbanti di “Quando mi apparve amore”, il primo libro di racconti di Domenico Conoscenti.

ORE 20:30 › SALA CATTEDRALE
Torri del vento
Presentazione di “A che serve guardare le Nuvole” di Fabio Gagliano.
Partecipa Angelo Ficarra.

ORE 21:30 › SALA CATTEDRALE
Galà festa di chiusura con Historical Dance Lab di Compagnia Nazionale Danza Storica
Danza storica e coreografica, dal Medioevo al Rinascimento, dal Barocco all’Ottocento
Dalla “bassa danza”, alle corti rinascimentali della “belle danse francese”, alle danze del Gattopardo in abiti storici


LE 22 CASE EDITRICI PRESENTI
Glifo, Il Palindromo, Verba Volant, 21 Editore, Leima, Apertura a Strappo, Torri del Vento, Ducezio, ZAP, Nessun Dogma, Spazio Cultura, Mesogea, Istituto Poligrafico Europeo, Navarra, RueBallu, Corrimano, Casa Sirio, Flaccovio, Maurizio Vetri, Splen edizioni, Casa Woolf, Salvare Palermo.