Piccolo scarabocchio sotto il cielo di Salvo Piparo. Spettacolo di apertura per Jingle Books

Spettacolo di apertura di Jingle Books Festa del libro e delle arti: venerdì 16 dicembre alle 19.30 a Palazzo Asmundo con Salvo Piparo lo spettacolo: “Piccolo scarabocchio sotto il cielo”, nel magnifico Salone con vista sulla Cattedrale del palazzo nobiliare. Ingresso gratuito
Evento facebook: www.facebook.com/events/1195234780553214

“Piccolo scarabocchio sotto il cielo”
di Salvo Piparo

Un piccolo scarabocchio che come un pidocchio passa dalla testa al foglio e da bianco lo fa diventare un campo di battaglia. È la collezione dei tanti inizi di un libro mai iniziato, come fosse un bozzetto di parole nate per le vostre tasche, da un’idea che diventa una zuccata farcita d’intelletto, ecco che un uomo che si sente un grande libro aperto aspira a trasformarsi in teatro.
In questo scarabocchio sotto il cielo ci sono tutte le contraddizioni dell’essere umano: c’è il bue che dice cornuto all’asino, ci sono quelli che ti danno ragione per dirti tra le righe cornuto, c’è il cornuto sottointeso, c’è la strada più infelice di Palermo: la via Feliciuzza, benchè sia circondata da due ospedali e un cimitero, ci sono le patrie galere intese posti di villeggiatura, ci sono 2 compari, bicchieri infranti, taverne, i tocchi di mellone e una proposta di matrimonio al gusto di brociolone.
Questo piccolo scarabocchio, rimasto al buio, al freddo e al gelo, dopo un blackout che paralizza l’intera città, si ritroverà sotto il cielo di Palermo, sotto lo sguardo delle 4 sante martiri, in mezzo ai bari chiamati vicerè, ai piedi di uno “spazzino” che non finirà mai di pulirla questa città, perché pensa che se la facesse ritornare splendida poi non gli rinnoverebbero il contratto!

___
Salvo Piparo
“cunta” con l’antica tecnica del Cuntu, la Storia di Palermo e dei suoi pupiddi. Immerso nella ricerca teatrale: dalla tradizione orale dei Cuntastorie, passando dal Meli al Fudduni, allo Schiera di Salvo Licata, Piparo apre bocca e “taglia carne ed ossa”, affabula mentre racconta, tutto ciò che “per memoria”, non avrebbe mai dovuto essere dimenticato.

 



Jingle Books – Festa del libro e delle arti. Dal 16 al 18 dicembre 2016, Palazzo Asmundo, via Pietro Novelli 3, PALERMO
www.facebook.com/events/241241242956911

Un intero week end dedicato al libro e alla bellezza, un calendario denso di presentazioni, incontri, laboratori, reading, itinerari e spettacoli, per la seconda edizione della fiera del libro di Natale palermitana, nel settecentesco Museo Palazzo Asmundo (di fronte alla Cattedrale di Palermo). L’accesso al Museo per l’occasione sarà gratuito.
Organizzata dalla rete di editori palermitani Editori allo scoperto e da Terradamare Cooperativa Turistica, con il patrocinio del Comune di Palermo, l’invito è #JingleBooks – A Natale regala un libro!

– Programma completo: www.jinglebooks.it/programma

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*